Home Servizi MD SPA

MD SPA

838
0

MD Discount: una storia di successo

Questa è una storia di successo, un successo tutto italiano, che unisce da un capo all’altro della penisola migliaia di persone come in un solo, grande abbraccio. Ed è la storia di un gruppo, la Lillo Spa, cui afferiscono i marchi MD Discount ed LD market… Ma è anche la storia di uomo, Patrizio Podini, nato e cresciuto nel respiro delle Alpi, che ha trovato poi verso Sud la strada per portare a compimento il suo sogno.

Ma seguiamo il filo del racconto che si snoda per oltre 20 anni, riepilogandone sinteticamente le tappe più significative.

Come è nata la Lillo Spa? Come nasce da un giorno all’altro la storia di un impero? ….. I primi anni ’90 segnano momenti cruciali per il settore della Grande Distribuzione: tutto è in movimento. Come falchi piombano in Italia, uno dietro l’altro, i grandi gruppi stranieri per accaparrarsi quote crescenti di mercato; nel Nord della penisola è un proliferare di nuove aperture:il mercato dei discount cresce all’improvviso, repentinamente, ma nessuno potrebbe immaginare, almeno nel ‘94, che qualcuno ha in mente un’altra storia.

Quanto lunga la strada che da Nord conduce a Sud? Per molti una distanza infinita, impossibile da colmare. Non per Patrizio Podini, che nel 1994 fonda la Lillo Spa con il marchio MD.

Il quartier generale della società viene stabilito in Campania, presso il centro dir, a Gricignano d’Aversa, in provincia di Caserta, dove la Lillo apre il primo Ce.Di. (centro di distribuzione), un mega deposito per la movimentazione della merce.

Il primo punto vendita apre a Mugnano di Napoli: la Campania è, infatti, la regione da cui prende l’avvio la portentosa espansione di MD.

In appena quattro anni dalla comparsa sul mercato, la Lillo Spa apre oltre 100 punti vendita in tutto il Sud Italia. Diverse, inoltre, le acquisizioni di catene, con decine di discount già in attivo.

Una crescita che poi continua inarrestabile, prodigiosa, con milioni di euro di investimenti. Cambia gradualmente anche il profilo, adattandosi alle abitudini di consumo delle famiglie italiane: si apre al fresco, ai servizi di banco, al no food, a qualche prodotto di marca e nel 2000 inaugura anche la formula franchising.

Nel 2005, in particolare, prende il via la grande avventura del no food, che l’azienda considera strategica, e sulla quale si investe e si continua ad investire, con ritorni sempre più interessanti. Il grande sogno è diventato realtà e quel Sud che sembrava tanto lontano ha reso possibile questa grande avventura dando il meglio di sé.

Nell’ultimo quinquennio l’azienda, senza perdere un colpo, cresce infatti del 20% ogni anno. E, dopo 20 anni di attività, in perfetta sintonia con la visione strategica che ha sempre mostrato di avere, Podini realizza quella che viene ritenuta una delle più importanti operazioni economico finanziarie dell’ultimo decennio: l’acquisizione del gruppo Lombardini, titolare dell’insegna Ld Market, con 320 punti vendita in tutto il Nord Italia.

Un affare , che porta la Lillo Spa a diventare il secondo player italiano, con una quota di mercato del 15%.

A maggio del 2015 viene inaugurato il nuovo Polo logistico del settore no- food a Gricignano d’Aversa.

Questo nuovo deposito consentirà un incremento del 40% della capacità distributiva del gruppo. Intanto è già partita una nuova grande sfida, che la Lillo Spa ha accolto per prima nel mercato della grande distribuzione: l’e-commerce, per la quale l’azienda sta realizzando investimenti ulteriori.

Una storia controcorrente quella della Lillo S.p.a., un’azienda che è nata al Sud da un uomo di impresa del Nord, e che poi ha proseguito nel suo percorso di sviluppo e di innovazione oltrepassando i suoi consueti confini storici e geografici per estendersi capillarmente in tutto il territorio nazionale: 720 punti vendita, 2 miliardi di euro di Fatturato, oltre 5.000 dipendenti, 200 milioni di colli movimentati ogni anno, 6 centri distribuitivi, dislocati in tutta la penisola, da Nord a Sud, isole comprese: questi i numeri della Lillo Spa, i numeri di un colosso.

Il successo e i prestigiosi obiettivi conseguiti sono legati ad un sapiente gioco di squadra ma soprattutto al coraggio, alla grinta e ai valori dell’uomo che ha creato e saputo guidare con capacità, determinazione e amore, un sogno che oggi è una splendida storia di eccellenza italiana.

QUESTI VIDEO SONO PRIVATI. SE VUOI VISUALIZZARE IL LAVORO SCRIVICI A redazione@pieromuscari.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here